Il continuo e costante progresso tecnologico degli ultimi decenni, ha portato a grandissimi cambiamenti sociali. Questi cambiamenti sociali a loro volta si sono riversati in molti altri ambiti, tra cui il mondo della pubblicità. Fino a 20 anni fa ad esempio i marchi e le aziende si facevano pubblicità tramite tv, giornali e riviste, ma adesso Internet si è diffuso sempre più. Per questo motivo anche la pubblicità è diventata digitale. Giovani e meno giovani usano Internet, per cui è probabile che vedano una pubblicità digitale piuttosto che una pubblicità classica. Di conseguenza ogni anno si sviluppano dei trend riguardanti la pubblicità digitale. Quali sono i trend della pubblicità digitale nel 2022?
Tendenze di pubblicità digitale
Nel 2022 vi sono sicuramente tanti trend relativi alla pubblicità digitale, qui esamineremo 7 tendenze di pubblicità digitale maggiormente diffuse, cioè così ampliamente diffuse che possono quindi essere definite dei trend. Queste tendenze sono il Video Marketing, la personalizzazione dell’offerta pubblicitaria, l’uso dei contenuti social, gli eventi virtuali, il marketing tramite le influencer e lo studio dei dati raccolti online dal brand. Naturalmente in tutto ciò il contenuto della pubblicità ha un ruolo più che centrale, allora come oggi, questo non va mai dimenticato. Vediamole insieme più nel dettaglio.
Video Marketing e personalizzazione della pubblicità
Il Video Marketing implica una pubblicità effettuata tramite video o foto sui social o su Internet in generale. Questa è definita da molti come il canale principale della pubblicità digitale del futuro. Già adesso gli esperti hanno notato che soprattutto nei giovani le pubblicità con video generano più coinvolgimento e spingono quindi ad interessarsi e ad avvicinarsi all’attività. Inoltre, questo tipo di pubblicità aiuta anche a raggiungere un pubblico molto vasto, non solo i più giovani.
La personalizzazione della pubblicità, invece, consiste nell’offrire ai futuri clienti e a quelli che sono già clienti una pubblicità personalizzata secondo i loro interessi o le loro esigenze, in questo modo si avrà un maggiore coinvolgimento che potrebbe portare anche ad una maggiore conversione. La conversione avviene quando colui che interagisce o visiona la pubblicità ad esempio di un negozio, fa un’azione quindi la conversione avviene in questo caso se la persona compra qualcosa da quel brand dopo la visione della pubblicità.
I social e gli eventi virtuali
I social sono diventati un altro luogo dove raggiungere il pubblico tramite post fotografici o video. Naturalmente deve essere materiale di alta qualità con una trama per poter attirare l’interesse di chi lo visiona. Una buona strategia di pubblicità digitale prevede quindi l’uso dei contenuti social per coinvolgere una vasta fetta di pubblico, anche in questo caso soprattutto tra i più giovani. Per poter funzionare questa strategia deve essere ben organizzata, per cui i post devono essere pubblicati con costanza e criterio.
A causa dei cambiamenti che hanno investito la società negli ultimi 2 anni, si sono diffuse a macchia d’olio gli eventi virtuali. Molti di questi prima venivano tenuti in presenza, ma adesso in versione virtuale comportano spesso un maggiore afflusso di visitatori e di partecipanti. Questo significa anche che questa tendenza può essere sfruttata sia dai grandi marchi che dai marchi emergenti per approntare un’efficace strategia pubblicitaria. Bisogna però, garantire un budget adeguato e fornire pubblicità video di buon livello.
Influencer e dati raccolti
Negli ultimi anni è emersa la figura dell’influencer e recentemente è stata riconosciuta l’importanza emergente che stanno acquisendo. Sempre più marchi nel 2022 hanno deciso di affidare la propria pubblicità digitale alla figura delle influencer. Gli influencer tramite la pubblicità fatta sui propri account social consentono di far conoscere il marchio e quindi di attirare coinvolgimento e conversione. Questo sarà una tendenza di marketing digitale ancora più diffusa nei prossimi anni.
Ogni brand raccoglie sul web dei dati relativi alle visite ricevute sul sito e sui social, al coinvolgimento generato dalla propria strategia di marketing e la relativa conversione di questo coinvolgimento. Tutti questi dati vengono studiati e analizzati dagli esperti marketing dei brand per capire come offrire una pubblicità personalizzata per ogni utente. La pubblicità personalizzata aumenta sicuramente il coinvolgimento.
Contenuto pubblicitario
Il successo o il fallimento di una strategia di marketing dipende, però, principalmente dai contenuti, quindi dal content marketing. Per content marketing si intende per l’appunto il contenuto della pubblicità stessa. È stato messo in evidenza come i contenuti debbano essere curati nei dettagli, di alta qualità e fatti su misura per le esigenze e gli interessi dei clienti e dei nuovi clienti. Questo vale a prescindere dal mezzo di comunicazione digitale che si è scelto. Un buon contenuto coinvolge le persone e incentiva le conversioni. Ma soprattutto aiuta a generare fiducia e credibilità nel brand.
Conclusioni
Quelle che abbiamo visionato insieme sono le tendenze di pubblicità digitale di tendenza nel 2022, ma che col passare degli anni diverranno ancora più diffuse. Molte di queste come avrete potuto notare riguardano i social, altri, invece, altri mezzi di comunicazione digitali, ma quello che conta è il contenuto. Un buon contenuto a prescindere dal metodo pubblicitario scelto coinvolge le persone. I brand devono, inoltre, ricordare l’importanza di curare e di approntare una buona strategia di marketing che badi alle tendenze emergenti, analizzi i dati di marketing del brand e sforni contenuti pubblicitari di buona qualità in modo costante e programmatico.